Match ???
Operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC, sarai la voce della tua azienda. Parlerai al telefono con i clienti per rispondere alle loro domande o per vendere loro prodotti e servizi. Prenderai gli ordini e preparerai i preventivi. A volte condurrai anche interviste per saperne di più sulle esigenze e sui desideri dei clienti 📞💬
Con il tuo lavoro, ti assicurerai che i clienti siano soddisfatti e che torneranno volentieri a fare acquisti presso la tua azienda. In questo modo contribuirai al successo della tua azienda e aiuterai l'economia a crescere e prosperare.
Attività
Come operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC, lavorerai in centri di assistenza clienti di società di servizi come aziende di telecomunicazioni, banche, assicurazioni, aziende di trasporti…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC, dopo il tuo tirocinio potrai proseguire la tua formazione. Potrai frequentare diversi corsi che ti aiuteranno a progredire nella tua professione. Tra questi, ad esempio, i corsi offerti dall'Istituto svizzero per la formazione di capi azienda (SIU/IFCAM) o i corsi specializzati per il commercio al dettaglio della Società svizzera degli impiegati del commercio (SIC).
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai sostenere un esame di professione e conseguire un attestato professionale federale. Ad esempio, potrai diventare capogruppo servizio clienti APF (professione nota anche come Contact Center Supervisor APF, vecchia denominazione), specialista nella direzione di un team APF, specialista in marketing APF o specialista in vendita APF. È inoltre possibile specializzarsi in attività interne all'azienda o esterne.
Esame professionale superiore (EPS) Sostenendo un esame professionale superiore potrai accedere a opportunità ancora più interessanti. Ad esempio, potrai diventare esperto/a nella conduzione organizzativa EPS, responsabile della comunicazione EPS o capo del marketing EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai formarti per diventare economista aziendale SSS o Marketing Manager SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale e, ad esempio, seguire un Bachelor of Science in economia aziendale. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è necessario avere un diploma di maturità professionale o un diploma SSS, altre volte è possibile fare domanda di ammissione anche sulla base di esempi di lavori svolti.
Studi postdiploma (SPD) Se vorrai andare ancora avanti, potrai seguire formazioni postdiploma, ad esempio un Certificate of Advanced Studies (CAS) in Digital Customer Experience presso la Scuola universitaria professionale di Lucerna.
Eventi informativi
Stage di orientamento e posti di tirocinio
Posti di tirocinio per cantone
Professioni simili
DEV INFO - will not render on production
Full API response
{ "id": "e94711bd-e12b-425f-9c3f-e69910ef685e", "name": "Operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC", "metadata": { "de-CH": { "name": "Fachmann/-frau Kundendialog EFZ", "category": "Informatik", "slug": "33907-fachmann-frau-kundendialog-efz", "additionalCategories": [], "categorySlug": "informatik", "parent": null }, "fr-CH": { "name": "Fachmann/-frau Kundendialog EFZ", "category": "Informatik", "slug": "33907-fachmann-frau-kundendialog-efz", "additionalCategories": [], "categorySlug": "informatik", "parent": null }, "it-CH": { "name": "Operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC", "category": "Informatica", "slug": "33907-operatore-trice-per-la-comunicazione-con-la-clientela-afc", "additionalCategories": [], "categorySlug": "informatica", "parent": null } }, "specializationWording": "Specializzazioni", "category": "Informatica", "duration": 3, "salaryData": { "source": "Berufsverband", "year1Max": 900, "year1Min": 700, "year2Max": 1100, "year2Min": 900, "year3Max": 1400, "year3Min": 1100, "year4Max": null, "year4Min": null }, "ebaProfession": null, "efzProfession": null, "eba": false, "specializations": [], "parent": null, "slug": "33907-operatore-trice-per-la-comunicazione-con-la-clientela-afc", "media": [], "apprenticeshipsCount": 0, "trialApprenticeshipsCount": 0, "mainImage": null, "mainVideo": null, "description": "Come operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC, sarai la voce della tua azienda. Parlerai al telefono con i clienti per rispondere alle loro domande o per vendere loro prodotti e servizi. Prenderai gli ordini e preparerai i preventivi. A volte condurrai anche interviste per saperne di più sulle esigenze e sui desideri dei clienti 📞💬\n\nCon il tuo lavoro, ti assicurerai che i clienti siano soddisfatti e che torneranno volentieri a fare acquisti presso la tua azienda. In questo modo contribuirai al successo della tua azienda e aiuterai l'economia a crescere e prosperare.", "professionAssociations": [], "images": [], "videos": [], "activities": "Come operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC, lavorerai in centri di assistenza clienti di società di servizi come aziende di telecomunicazioni, banche, assicurazioni, aziende di trasporti o imprese mediatiche, dove occorre sempre essere aggiornati su tecnologie e prodotti e dove spesso vi sarà un ambiente di lavoro frenetico.\n\nNello svolgere la professione di operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC, comunicherai telefonicamente con i clienti. Si tratterà di rispondere alle loro domande, risolvere problemi o semplicemente fornire informazioni.\n\nUn altro compito importante sarà la vendita. Si tratterà di presentare ai clienti prodotti o servizi che corrispondono alle loro esigenze e di convincerli dei loro vantaggi.\n\nSarai anche il primo punto di contatto per i clienti che desiderano fare ordini o richiedere informazioni. Te ne occuperai assicurandoti che ogni cosa sia elaborata in modo corretto ed efficiente.\n\nCome operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC, fornirai ai clienti anche la tua consulenza. Li aiuterai a prendere la decisione giusta fornendo loro tutte le informazioni necessarie e rispondendo alle loro domande.\n\nInfine, preparerai anche preventivi e offerte per i clienti tenendo conto delle loro esigenze specifiche e assicurandoti che ciò che proponi sia interessante. A volte condurrai anche interviste per conoscere meglio le esigenze e i desideri dei clienti.", "requirements": { "raw": "- completamento della scuola dell'obbligo\n- propensione per le lingue\n- propensione al contatto interpersonale\n- cordialità\n- doti comunicative\n- prontezza di comprensione\n- abilità comunicative\n- interesse per le lingue straniere\n- senso del servizio\n- spirito di squadra\n- forza fisica\n- buona gestione del tempo\n- propensione per il lavoro al computer", "parsed": [ "completamento della scuola dell'obbligo", "propensione per le lingue", "propensione al contatto interpersonale", "cordialità", "doti comunicative", "prontezza di comprensione", "abilità comunicative", "interesse per le lingue straniere", "senso del servizio", "spirito di squadra", "forza fisica", "buona gestione del tempo", "propensione per il lavoro al computer" ] }, "schoolSubjects": null, "furtherEducationInfo": "**Formazione di base estesa/ridotta**\nCome operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC, dopo il tuo tirocinio potrai proseguire la tua formazione. Potrai frequentare diversi corsi che ti aiuteranno a progredire nella tua professione. Tra questi, ad esempio, i corsi offerti dall'Istituto svizzero per la formazione di capi azienda (SIU/IFCAM) o i corsi specializzati per il commercio al dettaglio della Società svizzera degli impiegati del commercio (SIC).\n\n**Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF)**\nPotrai sostenere un esame di professione e conseguire un attestato professionale federale. Ad esempio, potrai diventare capogruppo servizio clienti APF (professione nota anche come Contact Center Supervisor APF, vecchia denominazione), specialista nella direzione di un team APF, specialista in marketing APF o specialista in vendita APF. È inoltre possibile specializzarsi in attività interne all'azienda o esterne.\n\n**Esame professionale superiore (EPS)**\nSostenendo un esame professionale superiore potrai accedere a opportunità ancora più interessanti. Ad esempio, potrai diventare esperto/a nella conduzione organizzativa EPS, responsabile della comunicazione EPS o capo del marketing EPS.\n\n**Scuola specializzata superiore (SSS)**\nPresso una scuola specializzata superiore potrai formarti per diventare economista aziendale SSS o Marketing Manager SSS.\n\n**Scuola universitaria professionale (SUP)**\nPotrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale e, ad esempio, seguire un Bachelor of Science in economia aziendale. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è necessario avere un diploma di maturità professionale o un diploma SSS, altre volte è possibile fare domanda di ammissione anche sulla base di esempi di lavori svolti.\n\n**Studi postdiploma (SPD)**\nSe vorrai andare ancora avanti, potrai seguire formazioni postdiploma, ad esempio un Certificate of Advanced Studies (CAS) in Digital Customer Experience presso la Scuola universitaria professionale di Lucerna.", "careerChoiceEvents": [], "apprenticeshipsPerRegion": { "AG": { "count": 0, "translatedName": "Argovia" }, "AI": { "count": 0, "translatedName": "Appenzello Interno" }, "AR": { "count": 0, "translatedName": "Appenzello Esterno" }, "BE": { "count": 0, "translatedName": "Berna" }, "BL": { "count": 0, "translatedName": "Basilea-Campagna" }, "BS": { "count": 0, "translatedName": "Basilea Città" }, "FR": { "count": 0, "translatedName": "Friburgo" }, "GE": { "count": 0, "translatedName": "Ginevra" }, "GL": { "count": 0, "translatedName": "Glarona" }, "GR": { "count": 0, "translatedName": "Grigioni" }, "JU": { "count": 0, "translatedName": "Giura" }, "LI": { "count": 0, "translatedName": "Principato del Liechtenstein" }, "LU": { "count": 0, "translatedName": "Lucerna" }, "NE": { "count": 0, "translatedName": "Neuchâtel" }, "NW": { "count": 0, "translatedName": "Nidvaldo" }, "OW": { "count": 0, "translatedName": "Obvaldo" }, "SG": { "count": 0, "translatedName": "San Gallo" }, "SH": { "count": 0, "translatedName": "Sciaffusa" }, "SO": { "count": 0, "translatedName": "Soletta" }, "SZ": { "count": 0, "translatedName": "Svitto" }, "TG": { "count": 0, "translatedName": "Turgovia" }, "TI": { "count": 0, "translatedName": "Ticino" }, "UR": { "count": 0, "translatedName": "Uri" }, "VD": { "count": 0, "translatedName": "Vaud" }, "VS": { "count": 0, "translatedName": "Vallese" }, "ZG": { "count": 0, "translatedName": "Zugo" }, "ZH": { "count": 0, "translatedName": "Zurigo" } }, "similarProfessions": [ { "id": "d0c642ab-ab48-4afd-a9a4-22e0bdb95d58", "name": "Assistente del commercio al dettaglio CFP", "imageUrl": null }, { "id": "5a515704-6433-4a92-b175-7ee578936bc3", "name": "Impiegato/a di commercio AFC Way-up", "imageUrl": null }, { "id": "3b0f9701-99ae-4061-951c-62933fda8b34", "name": "Agente dei trasporti pubblici AFC", "imageUrl": null }, { "id": "dbeebdc1-7ce1-4422-a90b-dd73a87f7cb9", "name": "Detailhandelsfachmann/-frau EFZ Gestalten von Einkaufserlebnissen", "imageUrl": null }, { "id": "3f6b85f4-1381-47db-8c49-8cf7f36a6630", "name": "Impiegato/a di commercio AFC", "imageUrl": null } ], "swissSkills": null, "schoolSubjectsSourceUrl": null, "userId": null }